Extreme sports - cosa porta a farli

Se solo avessi ora più coraggio, sicuramente qualche pazzia del genere la farei, ma con l'età che "avanza" la paura e la consapevolezza di un errore fatale fanno si che il coraggio viene a mancarmi. 
ma cosa porta questi straordinari amanti del pericolo a fare sport così estremi?

Una delle ragioni per cui questi ragazzi sono portati a sfidare la loro vita attraverso luoghi molto pericoloso, è sicuramente una questione di sfida personale, di sentirsi padroni della vita e di controllarne anche gli eventi più incerti. Dietro alla tendenza a rischiare potrebbe risiedere una sopravvalutazione di sé oppure una svalutazione della vita, con tratti più o meno consapevoli di tipo depressivo che possono avvicinare a ciò che viene latentemente desiderato o sopravvalutato: la morte.
Tuttavia, la maggior parte degli amanti dello sport estremo non sono mossi da tendenze autodistruttive. 


Alcune ricerche hanno cercato di spiegare anche i motivi neuropsicologici che possono guidare alcune persone più di altre a ricercare esperienze “no limits”. Tali studi hanno associato la capacità, che alcune attività possiedono, di aumentare la secrezione di adrenalina, al bisogno di rischiare di alcune persone, alla loro propensione a cercare sensazioni estreme, alle tendenze stravaganti e poco ripetitive nelle azioni quotidiane. Questa risposta chimica del corpo è legata alla capacità di situazioni “al limite” di attivare un’esperienza denominata “combatti o fuggi”, in grado di far provare i brividi, vissuti piacevolmente in coloro che ricercano frequentemente questo tipo di esperienze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bruce Weber : fotografo di emozioni

Onlyfans è la casa dei nuovi giovani attori?

Il mio "incanto" per il The Best of TZN, Tiziano Ferro!