Giovani: la salute mentale è a rischio

Risultati immagini per giovani
Rispetto a un decennio fa, ansia e pensieri di suicidio sono  raddoppiati.
Il motivo di questo andamento della società giovanile parte dagli anni 80. I giovani sono sempre più spinti alla perfezione fisica e sociale. Non ci si accetta più per come si è, ma per come ci vogliono gli altri. Un complimento e la realizzazione sociale, economica e culturale se non accompagnata dall'approvazione di chi ci circonda fa si che i giovani d'oggi si sentano poco realizzati.

A evidenziarlo è uno studio della York St John University, pubblicato su Psychological Bulletin. Gli studiosi hanno preso in esame più di 40 mila studenti, tra America Canada e gran Bretagna. Hanno studiato tre tipi di perfezionismo, quello verso se stessi (irragiungibile umanamente), quello verso la società (cioè le aspettative eccessive da parte degli altri), e quello orientato verso l'altro.
Un ruolo importante svolgono i Social media, dove spesso i modelli  di riferimento sono non del tutto reali, sotto varie sfaccettature. Tutto questo, spiega il Thomas Curran - autore dello studio, ha una ricaduta psicologica grave sui giovani, con livelli più alti di depressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Donne sole

Alvaro Soler "sotto lo stesso cielo" Bajo el mismo sol - hit latina