Giovani: la salute mentale è a rischio

Risultati immagini per giovani
Rispetto a un decennio fa, ansia e pensieri di suicidio sono  raddoppiati.
Il motivo di questo andamento della società giovanile parte dagli anni 80. I giovani sono sempre più spinti alla perfezione fisica e sociale. Non ci si accetta più per come si è, ma per come ci vogliono gli altri. Un complimento e la realizzazione sociale, economica e culturale se non accompagnata dall'approvazione di chi ci circonda fa si che i giovani d'oggi si sentano poco realizzati.

A evidenziarlo è uno studio della York St John University, pubblicato su Psychological Bulletin. Gli studiosi hanno preso in esame più di 40 mila studenti, tra America Canada e gran Bretagna. Hanno studiato tre tipi di perfezionismo, quello verso se stessi (irragiungibile umanamente), quello verso la società (cioè le aspettative eccessive da parte degli altri), e quello orientato verso l'altro.
Un ruolo importante svolgono i Social media, dove spesso i modelli  di riferimento sono non del tutto reali, sotto varie sfaccettature. Tutto questo, spiega il Thomas Curran - autore dello studio, ha una ricaduta psicologica grave sui giovani, con livelli più alti di depressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bruce Weber : fotografo di emozioni

Onlyfans è la casa dei nuovi giovani attori?

Il mio "incanto" per il The Best of TZN, Tiziano Ferro!