Occidente e il suo "disprezzo" per l'Africa

Viviamo in mondo dove sembra scontato che le cose che abbiamo, i gesti anche più semplici come lavare i denti a prima mattina, siano cose che appartengano a tutti..ma non è così.
Cinquecento miliardi di dollari sono depositati in paradisi fiscali, mentre i governi perdono 14 miliardi di tasse l’anno: quanto basta a salvare la vita di 4 milioni di bambini africani e 200.000 madri”.

A denunciare questa VERGOGNOSA situazione è l'organizzazione umanitaria Oxfam una delle più importanti al mondo. Tutto nasce dai famosi documenti  Panama Papers che hanno rivelato quanto  le più grandi multinazionali rubano alla terra Africa .Attraverso società anonime offshore, l’Africa venga derubata di miliardi di dollari di gettito fiscale proveniente dalla gestione delle sue risorse naturali quali l’estrazione di diamanti, petrolio e altre materie spostando così miliardi di dollari intorno al mondo grazie a società schermo registrate a Panama, alle Isole Vergini britanniche e altri paradisi fiscali. Secondo Winnie Byanyima, direttrice esecutiva di Oxfam International, “i paradisi fiscali, cui fanno ricorso privati e aziende, procurano danni enormi alle comunità più povere del mondo. In Africa un bambino su 12 muore prima dei 5 anni di età, 34 milioni non vanno a scuola e 40 milioni di giovani sono senza lavoro”. 
Siamo ancora lontani, molto lontani da un mondo senza sfruttare il prossimo.  

(Fonte Globochannel) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Virna Lisi - il bel sorriso d' Italia ci ha lasciato

Il mio "incanto" per il The Best of TZN, Tiziano Ferro!

Leonardo DiCaprio nudo in The Wolf of Wall Street