Africanews - il coraggioso canale all news tutto africano
E non è un caso se nel titolo uso la parola coraggioso. Ci vuole coraggio e tanta ammirazione da parte nostra, per un canale che nasce in Congo. Un paese che è al 115 posto da Reporter senza frontiere per la libertà d’espressione. Africa News nasce da una costola del canale EURONEWS, ma si dichiara indipendente da esso soprattutto dal punto di vista editoriale, come ha dichiarato l'amministratore delegato Michael Peters
La voglia di informazione INDIPENDENTE è molto richiesta nel paeses Africano, soprattutto in quei paesi a sud del Sahara. partita a gennaio solo on line con una versione web, ora trasmette visa satellite in più di 33 paesi, in inglese e francese. ma presto saranno disponibili versione delle news nelle lingue swahili, portoghese, hausa e wolof per raggiungere sempre più pubblico possibile. “Quello che vogliamo è promuovere una visione globale del continente.
Che ne mostri gli aspetti positivi, sotto il profilo dell’economia e
dell’imprenditorialità come nello sport e nella cultura”, ha dichiarato
Peters. “Ma parleremo di tutto, anche di ciò che non funziona. L’Africa è
vasta, molteplice, complessa e bisognerà riflettere tutti i suoi lati
perché la gente vi si riconosca”. A mio parere l'unico punto "negativo" del canale è che è visibile (al memento) solo attraverso il satellite e quindi a chi possiede una antenna parabolica, per passare in fututo a un segnale criptato. Questo limita un po la visione e la conoscenza di un paese che si vuole raccontare attraverso i suoi occhi e non solo attraverso gli occhi di chi africano non è, ma sarà davvero possibile in un paese dove la maggior parte dei telespettatori non può permettersi un abbonamento alla pay-tv?
Commenti
Posta un commento